L’acquisizione, che integra il distributore Digraph nel gruppo LKQ Uk e Ireland, permetterà a LKQ Corporation di espandere la propria offerta in Europa e di rafforzarsi nel segmento dei componenti per veicoli industriali.
Il gruppo americano torna ad investire nel mercato inglese, ma questa volta si focalizza sul segmento dei ricambi per mezzi pesanti, annunciando l’acquisizione del distributore Digraph, tra i principali fornitori indipendenti dei componenti per veicoli industriali (heavy good vehicles, HGV) e autobus nel Regno Unito e in Irlanda.
Come si legge nella nota stampa, la transazione non solo permette al gruppo di espandere la propria offerta in Europa ma rappresenta per l’azienda una pietra miliare, perché sancisce ufficialmente l’ingresso nell’aftermarket dei veicoli industriali di LKQ Europe (questo il nome della società con cui il gruppo opera in Europa).
Digraph sarà integrato nel gruppo LKQ UK e Irlanda, insieme a LKQ Euro Car Parts, LKQ Bodyshop e LKQ Leisure and Marine (Arleigh Group). “Unendo le forze con LKQ Europe – precisa la nota stampa – Digraph beneficierà di un maggiore potere d'acquisto e del supporto di una solidità finanziaria condivisa”.
La società, che attualmente opera attraverso 21 filiali in tutto il Regno Unito arrivando a evadere 300.000 consegne in un anno agli oltre 4.000 clienti, continuerà a operare con il marchio Digraph.
“Siamo orgogliosi che Digraph, con la sua lunga storia, faccia il suo ingresso nella famiglia LKQ in Europa. Entrando nel business dell'aftermarket dei veicoli industriali, stiamo espandendo le nostre capacità e offrendo ai nostri clienti una imbattibile disponibilità di ricambi, oltre a competenze e vantaggi importanti" ha dichiarato Varun Laroyia, CEO LKQ Europe.
Il ruolo di CEO sarà affidato a Andy Southby, attuale amministratore delegato della divisione LKQ Bodyshop nel Regno Unito e Irlanda, che ricoprirà entrambi gli incarichi.
L’attuale numero uno della società, James Rawson, ha infatti già annunciato l’intenzione di fare un passo indietro alla chiusura dell’accordo. "Dal 2017 – ha aggiunto Rawson – LKQ è stato un partner fondamentale per la nostra crescita e il nostro successo. Sono quindi convinto che Digraph abbia un brillante futuro. Inizia ora un nuovo entusiasmante capitolo per l'azienda con il supporto del gruppo LKQ UK e Irlanda".