Si sono così ritrovati a Woerth, in Germania, un centinaio di persone, rappresentanti di diversi settori, che hanno avuto modo di provare in condizioni davvero estreme il possente Zetros in diversi allestimenti. In totale otto veicoli, di cui cinque con le trasmissioni completamente automatiche Allison e tre con cambi manuali, si sono cimentati su percorsi difficili, come il superamento di un guado profondo 1,2 metri, alla partenza su un pendio con un’inclinazione dell’80% senza roll-back e l’attraversamento di una strada oltremodo dissestata.
Tutti, driver professionisti e non, hanno concordato sul fatto che, quando si tratta di attraversare terreni sterrati e pieni di buche, con fossati e punti particolarmente stretti, le trasmissioni Allison riducono la tensione durante la guida, consentendo al conducente di avere maggiore controllo del mezzo e superiore concentrazione. Inoltre, con una trasmissione completamente automatica, i cambi marcia avvengono senza l’intervento dell’autista, che può tenere le mani sul volante e concentrarsi sulle manovre. Gli innesti sono morbidi, senza interruzione di trazione, e la potenza del motore arriva continua alle ruote ogni volta che serve. Infine, il convertitore di coppia Allison moltiplica la coppia motore al lancio del veicolo assicurando uno spunto maggiore e migliori prestazioni fuoristrada.
Klaus Sengfelder, responsabile di prodotto dello Zetros in Mercedes-Benz, è rimasto soddisfatto dai risultati dell’evento Ride & Drive: “Sono stati tre giorni fantastici, ed è stato davvero interessante parlare con i partecipanti e sentire in quali applicazioni estreme intendono utilizzare lo Zetros.”
Il veicolo si presenta con trazione integrale ed è disponibile nella configurazione a due assali, con peso totale a terra di 16,5 o 18,0 tonnellate e carico utile (carrozzeria esclusa) di 10 tonnellate, e in quella a tre assali con peso totale a terra di 25,0 o 27,0 tonnellate e carico utile di 16 tonnellate. Tutte le versioni hanno un motore OM 926 LA (Euro 5) da 7,2 litri e 6 cilindri in linea, in grado di erogare 240 kW (326 hp) di potenza e una coppia massima di 1.300 Nm tra 1.200 e 1.600 giri/min.