Il nuovo polo logistico Daimler Truck Parts Center, dedicato ai ricambi originali Mercedes-Benz Trucks e Fuso, garantisce la pronta spedizione negli 88 centri di assistenza autorizzata dei Truck con la Stella.
Con queste parole, Maurizio Calugi, Head of Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks and Fuso di Daimler Truck Italia, ha commentato la recente apertura del nuovo polo logistico di Daimler Truck Italia dedicato all’approvvigionamento in inbound e outbound dei ricambi originali Mercedes-Benz Trucks e Fuso.
La struttura, operativa dal 2 ottobre 2023, è situata a Castel San Pietro Terme, vicino alla città di Bologna, in una zona industriale strategica del nord Italia e in prossimità dei principali assi stradali italiani, le autostrade A1 e A14.
Una nuova logistica per migliorare il servizio
Con i suoi 10.000 mq di superficie a terra, la nuova logistica ricambi si pone l’obiettivo di fornire ai clienti un servizio premium e al massimo livello in termini di efficienza, in linea con la mission “Customer First” della casa madre.Le imponenti dimensioni (16 campate per una lunghezza di circa 70 metri ciascuna, con scaffalature fisse alte 12 metri) consentono infatti lo stoccaggio di circa 22.000 referenze sempre disponibili a magazzino, permettendo così di erogare un servizio di pronta consegna in tutti gli 88 centri di assistenza autorizzata sull’intero territorio nazionale.
L’organizzazione prevede l’utilizzo di 8 hub di distribuzione, e grazie a un trasporto misto su gomma, via mare e via aerea, è in grado di garantire un lead time di 24 ore dall’invio dell’ordine.
Come specifica il costruttore in una nota stampa, gli ordini dei ricambi vengono spediti ogni giorno dal polo logistico di Castel San Pietro Terme, integrando gli articoli costantemente in giacenza con quelli provenienti dal magazzino centrale di Germersheim (Germania), prontamente scaricati nel nuovo polo logistico e immediatamente ricaricati sui mezzi in partenza.
Un magazzino all’insegna del basso impatto ambientale
Realizzata seguendo i massimi criteri di sostenibilità, efficienza, sicurezza e tecnologia, la nuova struttura presenta sul tetto dell’edificio pannelli solari che contribuiscono al fabbisogno energetico dell’impianto.
Inoltre, all’interno, l’illuminazione è garantita da fari a led a basso consumo e presto saranno installate colonnine di ricarica per i truck elettrici.
Anche gli imballaggi per le spedizioni sono ecostenibili in quanto di cartone 100% riciclato.