Per rendere il trasporto sostenibile una realtà, Scania implementa nuovi requisiti di acquisto nella scelta dei fornitori, puntando a ridurre anche le emissioni lungo tutta la catena di approvvigionamento.
“Siamo entusiasti di annunciare questa trasformazione, preparata in stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner. L'implementazione di requisiti di acquisto sostenibili riguarda sia la questione di rendere il trasporto sostenibile una realtà, sia di garantire l'accesso a materiali a bassa impronta carbonica in uno scenario competitivo in rapida crescita”, ha affermato Christian Levin, CEO di Scania.
La nuova strategia introdotta da Scania punta a ridurre in modo significativo le emissioni lungo tutta la catena di fornitura.
Entro il 2030, l'azienda intende acquistare solo acciaio, batterie, alluminio e ghisa green per le sue attività europee. Da soli, questi quattro punti contribuiscono all’incirca alla produzione dell'80% delle emissioni derivanti dai materiali di produzione di Scania.
Il concetto “green” di Scania prevede l'eliminazione delle principali fonti di emissioni attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, elettricità da fonti rinnovabili e/o materiale riciclato. Ad esempio, per la produzione di batterie l’utilizzo di energia green è fondamentale oppure per la produzione di ghisa, la sostituzione del carbone con l'idrogeno green.
Primo ordine di acciaio green già nel 2023
L'impegno dei fornitori è fondamentale nella preparazione e nel successo della transizione energetica e importanti progressi in tal senso si stanno già compiendo.Già nella primavera del 2023, Scania ha effettuato il suo primo ordine di acciaio green da H2 Green Steel e a metà novembre dello stesso anno è stato annunciato l'obiettivo congiunto con SSAB di decarbonizzare tutte le attuali forniture di acciaio entro il 2030. Le forniture di acciaio green per la produzione europea di Scania dovrebbero iniziare nel 2026.
Per quanto riguarda invece le batterie destinate ai veicoli elettrici, Scania e Northvolt hanno sviluppato una batteria specificamente progettata per il trasporto pesante, con prestazioni di prim'ordine e un'impronta carbonica eccezionalmente bassa.
“Stiamo lavorando per estendere la portata dell'obiettivo di decarbonizzazione, in modo che la strategia copra l'intera catena di fornitura globale”, ha affermato Christian Levin.