
Nikola integra le tecnologie ZF di assistenza alla guida OnGuardMAX e OnSideALERT sul proprio truck elettrico a celle a combustibile a idrogeno.
Una partnership che vale doppio, quella di ZF con Nikola, i cui sistemi di assistenza alla guida OnGuardMAX e OnSideALERT debutteranno sul truck elettrico di Nikola a celle a combustibile a idrogeno.
Il doppio valore della partnership è dato dal fatto che rappresenta la prima applicazione di queste tecnologie ADAS su un veicolo industriale prodotto per il mercato nordamericano.
Ricordiamo infatti che il modello a fuel cell a idrogeno (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicle) è attualmente in produzione nello stabilimento di Coolidge (in Arizona) ed è in fase di consegna ai clienti.
Dirk Wohltmann, director of engineering, Americas, commercial vehicle solutions di ZF Group, ha espresso massima soddisfazione: “Siamo felici della partnership con Nikola relativa all’integrazione di queste tecnologie importanti per la sicurezza destinate al nuovo truck a zero emissioni e di introdurre una tecnologia di sicurezza innovativa nel mercato nordamericano - ha spiegato. - Le tecnologie di ZF beneficiano di decenni di continui miglioramenti e apprendimenti, da cui traggono vantaggio non solo i clienti, ma anche i conducenti e gli utenti della strada. Siamo entusiasti di vedere la nostra tecnologia su strada sul truck di Nikola, così come su futuri veicoli.”
“La sicurezza è prioritaria per Nikola e i nostri clienti e i prodotti ZF, incluse le tecnologie di assistenza al conducente, si integrano perfettamente nella nostra piattaforma di Classe 8 del truck elettrico a celle combustibili a idrogeno - ha evidenziato Pedro Garcia, Global Head of Product Development, Nikola. - Nikola e ZF sono pionieri riconosciuti nelle rispettive sfere e ha senso unirsi per fornire il miglior truck a zero emissioni sul mercato.”
Le tecnologie ADAS sul camion Nikola FCEV

Il sistema allerta il conducente di ostacoli nel percorso immediato del veicolo e, se necessario, può automaticamente rallentarlo o portarlo a fermarsi. Questo avanzato rilevamento di oggetti e persone e la capacità di frenare in autonomia consente inoltre al nuovo sistema di ZF di contribuire a evitare o a mitigare incidenti che coinvolgono pedoni.
OnSideALERT di ZF, invece, è un sistema di rilevamento degli angoli ciechi (BSD) basato su radar, che identifica in continuo un’ampia varietà di oggetti o persone statici e in movimento nell’angolo cieco del veicolo. Questa tecnologia contribuisce a prevenire o a mitigare le collisioni laterali.