Battendo il suo stesso precedente record, Weichai Power presenta il primo motore diesel al mondo con un’efficienza termica del 53%.
Nuovo salto in avanti nella tecnologia diesel: il produttore cinese di motori per veicoli industriali Weichai Power, in collaborazione con un gruppo di ricercatori e ingegneri, ha ulteriormente migliorato l’efficienza termica del suo propulsore, stabilendo così un nuovo record e un nuovo punto di riferimento globale, strategico in ottica di sostenibilità.
L’annuncio arriva dal Congresso Mondiale sui motori a combustione interna, tenutosi il 20 aprile 2024 nella città di Tianjin, in Cina. Durante il meeting, sono stati resi noti i risultati della certificazione, che hanno confermato un miglioramento dell’efficienza termica del motore diesel Weichai Power, che per la prima volta al mondo ha raggiunto una resa del 53,09%. Il risultato è stato certificato sia dall’ente TÜV SÜD sia dal China Automotive Technology & Research Center, un ente di test cinesi specializzato per i motori a combustione interna.
Forte di questo storico record, durante la conferenza è stato evidenziato il ruolo indispensabile dei motori a combustione interna nel guidare la trasformazione energetica globale e nel promuovere lo sviluppo economico e sociale.
Davanti a una platea di oltre 1.700 partecipanti, il focus era tutto incentrato sulla potenziale rivitalizzazione del settore dei motori a combustione interna attraverso l’uso di carburanti a zero emissioni di carbonio.
Come è stato enfatizzato durante gli speech, è la quarta volta che Weichai Power migliora l’efficienza termica del motore diesel, che normalmente si attesta al 46%.