Decarbonizzazione e digitalizazione sono i due driver di sviluppo di un settore in rapida trasformazione. Al Transpotec, le risposte alle sfide del trasporto green.
Ad aprire i lavori e inaugurare la prima giornata, il convegno “Il trasporto di merci e persone tra presente e futuro” in cui si farà il punto sui due mercati, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Ricordiamo che il trasporto merci è un settore strategico per la tenuta e la crescita economica del Paese, un comparto che vale il 5,41% del Pil italiano, e che si trova oggi ad affrontare sfide importanti. Due in particolare i driver di sviluppo del mercato: decarbonizzazione e digitalizzazione, che stanno cambiando mezzi, servizi e modalità di lavoro. A fare da collante, il tema della efficienza e della sicurezza sulla strada, fondamentale per garantire a tutti una migliore qualità di vita.
Da oggi fino all’11 maggio a Fiera Milano, la risposta tecnologica a questi temi sarà al centro della proposta di Transpotec Logitec 2024. Quattro padiglioni - uno in più rispetto alla precedente edizione - e la grande area esterna in Largo Nazioni fanno da vetrina per le aziende partecipanti che presentano prodotti, soluzioni e servizi destinati a ridefinire gli standard efficientando l’operatività in tutte le fasi della filiera della logistica.