News | 13 May 2024 | Autore: Redazione

La tecnologia AFB si fa spazio nel truck con due nuove batterie FIAMM

FIAMM ha rafforzato il proprio impegno sul fronte dell’innovazione dei prodotti e sul fronte della sostenibilità, introducendo nuove soluzioni per la mobilità, come le batterie con tecnologia AFB. Ma non solo. Tutte le novità sono state presentatte alla fiera Transpotec.

 

Con l’obiettivo di soddisfare il bisogno di accumulo di energia necessaria alla mobilità di oggi e di domani, da oltre 80 anni FIAMM investe in ricerca e sviluppo per introdurre nuove tecnologie di prodotto e di processo.
In particolare in ambito truck, l'evoluzione tecnologica dei mezzi - soprattutto quelli destinati al medio e lungo raggio - ha generato una crescente domanda energetica, spinta non solo dalla necessità di rispettare standard emissivi più stringenti ma anche dall'aumento di comfort in cabina, come climatizzazione, riscaldamento e intrattenimento. Queste esigenze hanno portato a un innalzamento dei requisiti per le batterie di avviamento in termini di funzionalità, durabilità e affidabilità.

In quest’ottica, FIAMM ha presentato alla fiera Transpotec di Milano (8-11 maggio 2024) le più importanti e recenti novità di prodotto nel settore camion. A partire dall’introduzione in gamma di due nuove batterie con tecnologia AFB (Advanced Flooded Battery), una tecnologia già in uso nel settore auto e ora sviluppata per il mercato autocarro.
Inoltre l’azienda, dalle radici vicentine ma con sguardo e visione globale, ha effettuato un restyling completo della gamma e delle sue etichette, per migliorare la comunicazione all’utente e le informazioni di prodotto così veicolate.

L’attenzione di FIAMM è anche in ottica di sostenibilità. Recentemente le sue batterie hanno ottenuto la conformità con le più recenti normative ambientali, come EN50342-1:2015-11, dimostrando l'impegno dell'azienda verso un futuro più verde.
 

Tecnologie avanzate per il truck

L’impegno di FIAMM è tutto rivolto a offrire prodotti che rispondono alle crescenti esigenze energetiche dei veicoli commerciali, con un occhio di riguardo all'efficienza, alla durabilità e all'affidabilità.
Le novità introdotte e presentate alla fiera Transpotec sono i due modelli di batterie powerCUBE con tecnologia AFB, appositamente sviluppata per le applicazioni su vetture Start&Stop e ora introdotta nel comparto dei veicoli industriali.

Questa tecnologia supporta quindi quelle applicazioni ove viene richiesta un’elevata resistenza ai cicli di carica e scarica, un’ottima potenza di avviamento, un ciclo di vita maggiore rispetto alle batterie con tecnologia tradizionale e nessuna manutenzione.

FIAMM ha inoltre rafforzato la resistenza delle sue batterie alle vibrazioni, grazie a un doppio sistema di bloccaggio delle piastre che garantisce una stabilità superiore rispetto ai metodi tradizionali, elemento critico per i veicoli che affrontano lunghe percorrenze e condizioni stradali impegnative.
 

Un’offerta completa nel rispetto delle normative

Le tecnologie AGM (Absorbent Glass Mat), AFB (Advanced Flooded Battery) e al piombo tradizionale (acido libero) sono esempi dell'innovazione continua che caratterizza l'offerta FIAMM, garantendo una soluzione ottimale per ogni specifico bisogno applicativo.

Queste batterie non solo soddisfano la recente normativa tecnica EN50342-1:2015, che stabilisce rigorosi standard per le caratteristiche elettriche e meccaniche degli accumulatori al piombo acido per applicazioni automotive, ma sono anche progettate con innovazioni volte a migliorare la sicurezza e la durabilità.
Per esempio, il coperchio piatto (FLAT) con labirinto interno, che equipaggia le batterie dei gruppi dimensionali A, B e C, è pensato per trattenere e ricondensare i gas prodotti durante la carica, riducendo il rischio di fuoriuscite dell'elettrolita e migliorando la sicurezza con un sistema antiesplosione.
 

Energia al servizio dei veicoli commerciali di ultima generazione

FIAMM, con una storia lunga oltre ottant'anni, ha continuato a rafforzare la sua anima profondamente italiana, pur essendo parte del gruppo globale Hitachi, ora noto come Resonac Corporation.
Con le sue radici solide in Veneto, FIAMM si distingue per la sua capacità produttiva, essendo uno dei leader europei nella produzione di batterie, con una produzione annuale che raggiunge le 70 mila tonnellate.
Questo successo è sostenuto da un rigoroso impegno verso la qualità e la sostenibilità, come evidenziato dai suoi sistemi di gestione certificati secondo gli standard internazionali ISO e IATF.
 

Impegno nell'innovazione e supporto al cliente

FIAMM non si ferma all'eccellenza del prodotto, ma offre anche supporto post-vendita e formazione di qualità ai suoi clienti.
L'azienda è pronta a fornire consulenze tecniche, dimostrando l'impegno nel garantire la massima soddisfazione del cliente.
La divisione aftermarket FIAMM, con le sue batterie powerCUBE ed energyCUBE, sottolinea questo impegno, offrendo soluzioni che non solo rispettano, ma anticipano le esigenze del mercato.
 

Photogallery

Tags: Fiamm batterie vi

Leggi anche