Per la 14esima volta, i produttori di mezzi pesanti in Europa hanno partecipato ai test per il conferimento del Green Truck. A vincere è ancora Scania.
In particolare dal 2011, anno in cui è stato istituito il premio, Scania ha ottenuto nove vittorie in totale, quattro secondi posti e un quinto posto: nessun altro marchio si è avvicinato ai risultati ottenuti dal Grifone.
Reduce da un secondo posto nel 2023, Scania riconquista l’ambito premio: “Siamo molto orgogliosi e felici di aver riconquistato il titolo di camion a lungo raggio più efficiente. Consumare meno carburante significa che i nostri mezzi contribuiscono a ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 e dato che gran parte dei trasporti mondiali dipende ancora dai motori a combustione, questo per noi è fondamentale” ha commentato Stefan Dorski, Senior Vice President and Head of Scania Trucks.
“Il nostro gruppo propulsore basato su Super, introdotto nel 2021, ha portato un nuovo livello di prestazioni sul mercato, con un risparmio di carburante di oltre l’8% di cui i nostri clienti beneficiano nelle loro operazioni quotidiane” ha concluso.
Ricordiamo che il miglior camion del test viene identificato applicando un calcolo che copre tutti gli aspetti rilevanti dell'efficienza e della sostenibilità dei trasporti: consumo di carburante, velocità media, volume di AdBlue utilizzato e peso del camion (più leggero è, meglio è).
Nella sua nota stampa, Scania ha evidenziato i punti di forza del suo veicolo, esaminano da vicino i dati reali utilizzati. Spicca in particolare una performance : su una distanza di 100 km, la differenza di consumo carburante rispetto al secondo classificato è di 0,41 litri di carburante. Considerando il fatto che un camion per il lungo raggio percorre in Europa mediamente 150.000 km all'anno, questo fa sì che Scania consenta un risparmio carburante di oltre 600 litri all'anno rispetto al concorrente più prossimo. Con un peso di 7.040 kg, lo Scania 460R è risultato anche il veicolo più leggero e ha raggiunto la velocità media più elevata, pari a 79,70 km/h. Un traguardo ottenuto anche grazie all’aggiornamento del sistema CCAP (Cruise Control with Active Prediction) introdotto da Scania nel maggio 2023.
Tags: sostenibilità scania