Ennesimo successo per il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, l’evento che ogni anno riunisce sul circuito di Misano la community dei camionisti e la filiera dell’autotrasporto.
Con quasi 40.000 presenze (15.844 spettatori nella giornata di sabato 24 maggio, cui se ne sono aggiunti altri 22.415 domenica), l’edizione 2024 del Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck ha confermato la validità dell’evento.
Da circa trent’anni la festa della community dei camionisti è un appuntamento fisso nella Motor Valley, che cresce di anno in anno e attira sempre più l’interesse di un vasto pubblico.
Alle spettacolari corse di camion, si aggiungono l’attrattiva del raduno dei mezzi decorati e l’occasione di aggiornarnamento su tecnologie e servizi proposte dall’autotrasporto nell’area commerciale.
Sono questi gli ingredienti che hanno portato il Grand Prix Truck all’evento che è oggi, tanto importante da rappresentare l’unica tappa italiana del Goodyear FIA European Truck Racing Championship 2024.
Quando la sostenibilità si unisce all’adrenalina
Dal 2021 sul circuito di Misano corrono camion superveloci e sostenibili.Pur mantenendo il carattere emozionante e unico delle corse di camion, il Goodyear FIA ETRC è stata la prima competizione motoristica a passare nel 2021 al carburante e al bio-GNL sostenibili al 100%.
Inoltre, sempre in tema di sostenibilità, grazie al partner principale Goodyear gli pneumatici dei camion da corsa vengono riciclati per la ricostruzione su strada, riducendo l’uso di risorse naturali, i rifiuti e il consumo di energia.
Il dominio di Norbert Kiss
Il pilota ungherese e campione in carica Norbert Kiss ha conquistato il punteggio pieno, ottenendo entrambe le pole position e tutte e quattro le vittorie in gara.Dopo l’unica tappa italiana prevista dal calendario, i bisonti della pista si sposteranno ora in Slovacchia per il secondo round l’8 e 9 giugno, poi a Zolder in Belgio, al Nurburgring in Germania, a Most in Repubblica Ceca, a Le Mans in Francia, prima di chiudere in Spagna, a Jarama, il 5 e 6 ottobre.
I risultati sportivi dell’European Truck Racing Championship sono consultabili al link www.goodyearfiaetrc.com
Tecnologie e nuove soluzioni
Anche l’area commerciale ha attratto un grande pubblico, grazie alle case produttrici e alle aziende più importanti della filiera che hanno portato sul circuito le ultime novità. La fanno da padrone le soluzioni per il risparmio ambientale dell’attività, le tecnologie per agevolare il lavoro dei conducenti e gli accessori che completano i truck con spettacolari customizzazioni.Da rimarcare il successo dei test drive, che ha offerta la possibilità di provare i nuovi modelli e di farlo su una pista internazionale dove si svolgono le grandi competizioni motoristiche mondiali. Oltre 500 sono stati i partecipanti, che hanno occupato tutte le finestre orarie previste.