Dalla partnership tra Accelera by Cummins, Daimler e Paccar nasce Amplify Cell Technologies. Produrrà batterie negli USA, promuovendo tecnologie a zero emissioni per veicoli commerciali elettrici e applicazioni industriali.
Nominato anche il primo amministratore delegato: si tratta di Kel Kearns, esperto manager che ha già ricoperto numerosi ruoli nell'industria automobilistica e manifatturiera, con un recente focus sulla produzione di veicoli elettrici su larga scala.
Un futuro a zero emissioni
La nuova joint venture inizierà presto la costruzione di una fabbrica da 21 gigawattora (GWh) nella Contea di Marshall, Mississippi, con la possibilità di espandersi ulteriormente per rispondere alla crescente domanda. Questo impianto dovrebbe creare oltre 2.000 posti di lavoro nel settore manifatturiero negli Stati Uniti, con l'obiettivo di avviare la produzione di celle a batterie nel 2027.
Proprietà e partnership tecnologica
Accelera, Daimler Truck e PACCAR detengono ciascuno il 30% della joint venture. Il restante 10% è nelle mani di EVE Energy, il partner tecnologico del progetto, che porterà in dote la sua esperienza nella progettazione e produzione di celle di batterie LFP e contribuirà con le sue competenze al raggiungimento degli obiettivi. I partner coinvolti sono impegnati a ridurre le emissioni di carbonio in linea con l'Accordo di Parigi sul clima, segnando un passo importante verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.