News | 13 June 2024 | Autore: Redazione

25 anni e oltre: Webfleet celebra un importante traguardo e si proietta nel futuro

Nata come una delle prime soluzioni al mondo per la gestione della flotta basate sul web, Webfleet festeggia 25 anni di successi e guarda a un futuro in cui l’AI offrirà importanti opportunità di sviluppo.

 

Nel corso degli ultimi decenni, la telematica ha rivoluzionato l’industria dei trasporti, evolvendosi dal semplice tracciamento dei veicoli fino alle soluzioni onnicomprensive per la gestione della flotta e dei dati. Webfleet incarna perfettamente questa evoluzione, rappresentando oggi una delle soluzioni più avanzate e affidabili per le flotte a livello globale.

Sbarcata sul mercato nel 1999 come una delle prime soluzioni SaaS (software-as-a-service) per la gestione della flotta, dotata di interfaccia visiva per l’utente, Webfleet cresce rapidamente attraverso espansioni internazionali, acquisizioni e partnership e già qualche anno dopo è tra i principali player in Europa.
La svolta è nel 2019, quando diventa partner di Bridgestone: ai pneumatici, alle soluzioni avanzate per pneumatici e al network di vendita, il colosso giapponese aggiunge così un componente chiave della sua offerta end-to-end per la flotta.

Oggi Webfleet conta più di 60.000 clienti in tutto il mondo e celebra, in occasione del suo 25esimo anniversario, una storia di successo.
 

Soluzioni per la mobilità del futuro

“La telematica ha rivoluzionato l’industria dei trasporti, evolvendosi dal semplice tracciamento dei veicoli alle soluzioni onnicomprensive per la gestione della flotta e dei dati. I veicoli odierni generano molti più dati, da quelli dei rimorchi a quelli dei pneumatici.
La crescente connessione di queste differenti fonti di dati attraverso soluzioni olistiche per la gestione delle flotte consente alle aziende di svilupparsi costantemente e di ottimizzare la propria operatività,” ha affermato Jan-Maarten de Vries, President Fleet Management Solutions di Bridgestone Mobility Solutions.

In un’era di grandi trasformazioni, l’intelligenza artificiale alzerà ulteriormente il livello dei servizi, aprendo a opportunità ancora maggiori di migliorare le soluzioni per la gestione della flotta. Per esempio, ottimizzando la pianificazione dei percorsi, la manutenzione predittiva e la sicurezza dei driver e degli altri utenti della strada.

A tal proposito, De Vries ha tracciato la rotta: “In futuro, le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e i veicoli elettrici avranno un enorme impatto sulla gestione della flotta. Per noi è chiaro che le partnership e le collaborazioni saranno essenziali per sbloccare nuove possibilità e offrire nuovi servizi e modelli di business per dare un valore aggiunto ai nostri clienti in un’epoca caratterizzata da cambiamenti molto rapidi”.
 

Photogallery

Tags: gestione flotte Bridgestone webfleet

Leggi anche