News | 21 June 2024 | Autore: Redazione

Sampa celebra 30 anni di attività e investe nel futuro: il progetto Sampa Valley

Il produttore turco Sampa, reduce dai festeggiamenti per i primi 30 anni di attività, celebra l’avvio della costruzione del progetto SAMPA Valley, un investimento che proietta la società verso nuovi orizzonti.

 

Procede a ritmo serrato la crescita di Sampa, fornitore di ricambi per veicoli industriali con quartier generale a Samsun (città della Turchia settentrionale, affacciata sulle coste del Mar Nero) e con sedi e magazzini in tutto il mondo.
Un nome noto in tutta Europa e da questo autunno anche in Italia, grazie alla recente partnership con Errevi, che disegna nuove prospettive di crescita per l’azienda guidata della famiglia Cassardo.

Fondato nel 1994, con l’avvio dell’attività distributiva di ricambi truck in un magazzino di 100 mq nella città di Samsun, il colosso turco ha celebrato quest’anno il suo 30esimo anniversario e ha scelto la fiera Automechanika Istanbul (23-26 maggio 2024) per festeggiare questo traguardo.
Alla cena di gala, cui hanno partecipavano clienti, fornitori e dirigenti degli offici commerciali di tutto il mondo, il presidente e CEO Tarık Altuncu, ha sintetizzato il lungo viaggio intrapreso, evidenziando i numeri alla base del successo di Sampa: “In 30 anni di attività, Sampa è diventato un attore importante nel settore dei ricambi per veicoli industriali, con le sue 13 fabbriche, un team di R&S specializzato, 25 uffici e centri logistici in cinque continenti. Grazie alle strategiche operazioni di acquisizione, sono orgoglioso che questo viaggio stia ora progredendo verso la leadership globale. Abbiamo raggiunto questo successo comune insieme a tutti i nostri dirigenti, partner commerciali e clienti. Pertanto, abbiamo anche una grande responsabilità sulle nostre spalle. Con la sinergia che abbiamo e il nostro approccio focalizzato sull'innovazione, siamo impazienti di plasmare i prossimi 30 anni.”
 

Sampa investe nel futuro: il progetto Sampa Valley

Sampa è oggi una delle aziende turche più importanti in ambito automotive a livello globale, che conta 4.500 dipendenti e vanta una produzione di oltre 80.000 articoli suddivisi in 24 famiglie merceologiche.
Numeri destinati a crescere a livello esponenziale, visto che la società ha gettato le basi per un progetto colossale, che prevede un significativo incremento della capacità produttiva (oggi ripartita su 13 stabilimenti perfettamente integrati tra loro, per un totale di 150.000 mq).
Il progetto, denominato Sampa Valley, è stato ufficialmente inaugurato con la posa della prima pietra lo scorso 11 maggio e verrà completato nell’arco di un decennio (valore complessivo: 750 milioni di euro).
Al termine dei lavori, tutta la produzione si concentrerà in un unico megasito di 750.000 mq, che ospiterà il quartier generale di Sampa e l’intera produzione.

A sintetizzare i numeri del progetto è ancora una volta Tarık Altuncu, presidente del CdA e CEO di SAMPA, durante la cerimonia di avvio dei lavori, un rito culminato con la posa nelle fondamenta della capsula del tempo, un documento dal forte valore simbolico, firmato da tutti i partner e dalla dirigenza Sampa.
“Qui a Samsun, Sampa Valley si estenderà su oltre 750.000 metri quadrati e il campus produttivo sarà composto da 15 fabbriche, 6 linee di produzione e 4 nuovi edifici. Al completamento del progetto, raggiungeremo una capacità produttiva gigantesca con 25 fabbriche e creeremo occupazione per 13.500 dipendenti”.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi vi errevi sampa

Leggi anche