News | 02 July 2024 | Autore: Redazione

Accordo completato: l’indiana SI Air Springs (parte di TVS Mobility) rileva Roberto Nuti Group

SI Air Springs, filiale del gruppo TVS Mobility, annuncia l'acquisizione del gruppo bolognese, che si proietta in una dimensione ancora più internazionale.

 

Da diversi mesi si parlava di una partnership strategica tra Roberto Nuti Group e un’importante azienda indiana e oggi è arrivata l’ufficialità, con la firma dell’accordo di acquisizione.
La transazione, completata il 28 giugno 2024, prevede l'acquisto indiretto del 100% di Roberto Nuti Group da parte del gruppo TVS Mobility attraverso SI Air Springs, azienda con sede a Madurai specializzata nella produzione di molle ad aria nel settore automotive e ferroviario.

Come si legge nel comunicato stampa, questa acquisizione strategica consentirà di creare sinergie importanti per ogni entità della nuova realtà industriale, che beneficerà delle competenze del gruppo indiano per espandere la propria gamma di prodotti e rafforzare la propria posizione nel mercato globale.
Lo storico gruppo bolognese si proietta così in una dimensione ancora più internazionale, potendo avvalersi delle competenze di mercato e di prodotto di TVS Mobility, oltre a beneficiare di investimenti adeguati al pieno rilancio dell’azienda.

Il direttore generale del Gruppo Nuti, Luca Randighieri, ha dichiarato: “Siamo onorati dal fatto che un gruppo così importante e solido come TVS Mobility ci abbia scelto. Questa acquisizione proietta la nostra azienda in una dimensione ancor più internazionale e ci permette di avvalerci delle altissime competenze maturate dal nostro partner in decenni di esperienza. Ogni entità del gruppo continuerà ad operare normalmente durante il periodo di integrazione, e ci impegniamo a garantire una transizione fluida per tutti i nostri stakeholder”.

Il gruppo indiano TVS Mobility, con fatturato da 3 miliardi di dollari, vanta una solida presenza in Europa con TVS Supply Chain Solutions (fornitore di soluzioni logistiche per la catena di approvvigionamento con sede in UK e diverse filiali, tra cui Italia, Spagna e Germania) e TVS Srichakra (filiale italiana con sede a Milano operante nel settore degli pneumatici a marchio Eurogrip), entrambe aziende del gruppo.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Roberto Nuti Group nella famiglia di TVS Mobility. Questa acquisizione rappresenta un passo significativo nella nostra strategia di espansione globale e ci dà l’opportunità di unire le nostre capacità distintive nel settore delle molle ad aria con la rinomata esperienza che vanta il Gruppo Nuti nei sistemi di sospensione” ha commentato P. Srinivasavaradhan, direttore di SI Air Springs.
 

A proposito di TVS Mobility Group

TVS Mobility ricopre il ruolo di holding per le attività gestite dalla famiglia T S Rajam, discendente di T V Sundram Iyengar, fondatore del gruppo TVS nel 1911. Attualmente queste attività sono gestite dalla quarta generazione della famiglia.
Il fatturato annuo complessivo, di circa 3 miliardi di dollari, è generato da quattro business, che includono produzione (pneumatici, tubi, sospensioni pneumatiche e prodotti in gomma), soluzioni logistiche (auto e non), distribuzione di prodotti e servizi per l'aftermarket e distribuzione auto (India, Sri Lanka e Bangladesh).
Le aziende del gruppo contano oltre 25.000 dipendenti, hanno interessi commerciali in sei continenti e stabilimenti in più di 25 paesi.
 

A proposito di SI Air Springs

SI Air Springs Private Limited dal 2008 fa parte di TVS Mobility, entrata nel gruppo come joint venture con il player mondiale Firestone. Dopo la separazione dal partner della joint venture nel 2017, l'azienda si è ora evoluta come fornitore di soluzioni end-to-end con capacità interne di progettazione e test, e opera con una capacità produttiva di oltre 1 milione di prodotti che soddisfano standard di qualità globali.
Oggi l’azienda è un player di primo piano nel settore delle sospensioni pneumatiche e fornisce i principali produttori indiani di veicoli commerciali, OE per autobus, rimorchi, sistemi di sospensione Tier 1 nonché le ferrovie indiane.
L'azienda è molto proiettata anche nel crescente settore aftermarket, supportata da un’ampia rete di oltre 5.000 distributori, concessionari e rivenditori.

 

Photogallery

Tags: acquisizioni roberto nuti ammortizzatori vi sospensioni per vi

Leggi anche