News | 07 August 2024 | Autore: Redazione

La nuova casa dei ricambi Mercedes-Benz prende forma: pronto nel 2025 il Global Parts Center

I lavori per il nuovo sito logistico di Daimler Truck a Halberstadt avanzano velocemente: 270.000 mq dedicati alla logistica dei ricambi Mercedes-Benz.

 

Procedono a spron battuto i lavori di costruzione del nuovo sito logistico di Daimler Truck a Halberstadt (nella Sassonia-Anhalt): 270.000 metri quadrati di edificio (su un’area totale di 900.000 mq) interamente dedicati alla logistica dei ricambi per i veicoli Mercedes-Benz.

Pronto e operativo dal 2025, il Daimler Truck Global Parts Center servirà circa 20 centri logistici regionali in tutto il mondo, i quali a loro volta forniranno i ricambi (circa 300.000 articoli) ai concessionari regionali.
Halberstadt diventerà così il cuore della fornitura globale di parti di ricambio per i tutti i camion Mercedes-Benz.

A meno di un anno dalla posa della prima pietra e nel pieno rispetto dei tempi previsti, l’hub Global Parts Center prende forma.

Il sito, pianificato per operare a emissioni zero di CO2, rinuncia completamente ai combustibili fossili e per questo su oltre il 90% di tutta la superficie dei tetti sono previsti moduli fotovoltaici, attualmente in fase di installazione.

A fine lavori, l’impianto fotovoltaico dei tetti, tra i più grandi in Europa, con una potenza di 22 MWp, dovrebbe generare oltre 20 milioni di kWh di elettricità all'anno, una quantità - secondo le stime - significativamente maggiore rispetto al fabbisogno del sito.
L'energia in eccesso sarà immessa nella rete, ha fatto sapere il costruttore.
 

Lo stato di avanzamento dei lavori in cifre

Le cifre relative alla costruzione sono impressionanti e danno l’idea della grandezza dell’investimento. In particolare, 1.600 colonne in cemento armato sosterranno gli edifici centrali dedicati alle operazioni logistiche: capannoni per l’entrata e l’uscita delle merci, per il riciclaggio dei materiali e aree di servizio.
Su una superficie di circa 90.000 metri quadrati, ovvero più di dodici campi da calcio, circa un terzo dei pavimenti è già stato cementata.
Più della metà della facciata è stata completata; i 30.000 metri quadrati attualmente installati corrispondono a circa quattro campi da calcio. All'interno, sono già stati costruiti quasi tre chilometri di pareti di protezione antincendio.
Non è invece ancora visibile il magazzino, che si svilupperà a grande altezza nei prossimi mesi.
Per ragioni di sicurezza, il terreno è già stato preparato per l'edificio con quasi 3.000 pali trivellati.
 

Photogallery

Tags: daimler truck mercedes benz trucks ricambi originali vi

Leggi anche