La collaborazione porterà le aziende a unire i propri business congiungendo ricambi auto e truck. A Marina Cavedon la gestione della nuova divisione, che introdurrà il truck in tutte le filiali Telos.
Con una nota stampa datata 3 settembre 2024, Telos GS ha infatti annunciato la sigla di un accordo preliminare per l’acquisizione di Emporio Ricambi Rossi, azienda di riferimento nel mercato dei ricambi per veicoli industriali che negli ultimi anni, sotto la guida di Marina Cavedon, ha ampliato business e mercati.
Come si legge nel comunicato, la nuova collaborazione porterà le aziende ad unire i propri business congiungendo ricambi auto e truck e creando una realtà unica nel mondo della distribuzione indipendente in Italia per presenza territoriale e giro d’affari.
“Con questa operazione, Telos punta a superare i 130 milioni di euro di fatturato e 42 filiali operative nel 2025 - ha dichiarato Davide Ghioni, CEO del gruppo di ricambisti. - “Unire il nostro business a quello di Emporio Ricambi Rossi è altamente strategico per introdurre una nuova divisione all’interno dell’azienda, portare il truck nelle nostre filiali e i ricambi auto nelle filiali di Emporio Ricambi Rossi, inserendo anche il Triveneto tra i territori presidiati e quindi coprendo come Telos tutto il Nord Italia”.
Le ambizioni di Emporio Ricambi Rossi si uniscono a quelle di Telos
Dalla storica sede di Udine, dal 1949 Emporio Ricambi Rossi fornisce ricambi per veicoli industriali.Un business che negli anni si è ampliato, con l’ingresso in nuovi mercati (oleodinamica, pneumatica, ricambi per autovetture) e soprattutto con l’apertura di nuove filiali, che oggi sono 7 e coprono tutto il nord Italia. A queste strutture, si unisce la sede in Croazia, un punto strategico da dove Emporio Ricambi Rossi da circa 20 anni serve il mercato croato e sloveno.
Marina Cavedon, Ceo dell’azienda e futuro membro del CdA di Telos (in foto), ha impresso una forte accelerazione alla crescita aziendale.
Negli ultimi cinque anni ha dato un nuovo assetto alla società e soprattutto ha ampliato gli ambiti territoriali, inaugurando in rapida successione le sedi di Trieste, Portogruaro, Vicenza, Cuneo e Pordenone e acquisendo il pieno controllo della struttura di Imola, operativa dal 2015 con il nome di MGN Ricambi.
Entusiasta il commento di Marina Cavedon, che con questa collaborazione concretizza una visione perseguita negli ultimi anni (clicca qui per leggere l'intervista realizzata a fine 2021), secondo la quale le alleanze tra operatori sono fondamentali per crescere e affrontare i rapidi cambiamenti del mercato.
A lei l’incarico di portare avanti lo sviluppo della nuova divisione truck all’interno dell’azienda, come lei stessa dichiara: “Per me è appassionante iniziare questa nuova collaborazione che porterà alla fusione di Emporio Rossi con Telos Spa. Essere responsabile della divisione truck dell’azienda mi darà la possibilità di sviluppare in tutto il nord Italia il business e creare così un nuovo attore del settore che mira ad essere, per qualità e competenza, la punta di diamante della distribuzione di ricambi per veicoli industriali e auto”.
Telos prosegue nel processo di espansione
Con questa acquisizione Telos GS prosegue il suo processo di espansione e consolidamento, che lo porterà anche alla fusione con Telos Lombardia: in data 1° gennaio 2025 le aziende controllate da BCZ SpA verranno unite dando così ufficialmente vita a Telos SpA.Telos, che raccoglie l’eredità di concessionario Bosch e RSM Magneti Marelli dalle due società fondatrici, opera con 34 filiali, 420 collaboratori e un fatturato che supererà i 100 milioni di euro nel 2024.
Ogni giorno serve più di 4.700 autoriparatori e gestisce 454 officine a Network tra Bosch Car Service, AutoCrew, Check Star Marelli e Nexus Auto.