News | 30 September 2024 | Autore: Redazione

MAN Truck & Bus Italia rileva Nord Diesel e inaugura il nono MAN Center in Italia

Il mercato italiano è strategico per il costruttore tedesco, che rafforza la sua presenza lungo tutto l’asse nord-est inaugurando il nuovo MAN Center di Udine.

 

Prosegue lo sviluppo della rete MAN Center in Italia, un percorso iniziato nel 2017 e che oggi conta nove centri di assistenza di proprietà lungo l’asse nord-est dell’Italia, che si aggiungono alle circa 80 officine autorizzate dislocate su tutto il territorio nazionale.

L’impegno del costruttore nel nostro paese è di mettere a disposizione dei propri clienti una rete assistenziale efficiente e professionale, che abbia lo stesso livello di assistenza e tempestività garantito in tutta Europa. L'ultimo investimento realizzato è fondamentale in questa direzione e conferma la rilevanza strategica del nostro mercato.
A Tavagnacco, in provincia di Udine, MAN rileva la storica concessionaria Nord Diesel e, proseguendo il lavoro portato avanti dal 1977 dalla famiglia Pontarini e dal suo staff, apre un nuovo Man Center in un territorio ricco di imprenditoria e sulle rotte tra le più battute dell’autotrasporto da e verso i Paesi dell’Est europeo.

All’evento inaugurale Marc Martinez, managing director di MAN Truck & Bus Italia, ha sottolineato proprio il fattore continuità e l’importanza di questo presidio: “Circa un anno fa ci siamo incontrati per l’inaugurazione del MAN Center di Torino e oggi ci ritroviamo per un altro MAN Center qui a Udine – ha commentato Martinez -. Dal nord-ovest al nord-est abbiamo idealmente unito due delle aree più produttive e industrializzate d’Italia, due territori dove i trasporti giocano un ruolo fondamentale e dove era importante per MAN essere ancora più vicina ai suoi clienti”.

“A Udine, infatti, il nostro marchio è sempre stato ben rappresentato da Nord Diesel e dalla famiglia Pontarini, che continuerà a svolgere un ruolo centrale nel lancio del nuovo MAN Center. MAN Truck & Bus Italia ha deciso di rilevare tutti gli impianti e lo staff della loro concessionaria di famiglia. Quindi un nuovo MAN Center che nasce già adulto e consolidato, ma con l’obiettivo di andare ancora oltre: è questa la volontà della precedente proprietà ed è questa anche la nostra ferma determinazione”.
 

Una nuova organizzazione in Italia per MAN


Per proseguire sulla strada della crescita su tutto il territorio nazionale, puntando verso obiettivi sempre più ambiziosi, in occasione dell’inaugurazione MAN Truck & Bus Italia ha presentato la nuova organizzazione commerciale.

Tre nuovi direttori che si insediano in tre ambiti altrettanto strategici:
- ​David Siviero (Direzione Truck),
Alessio Sani (Direzione Bus)
Giulia Marras (Direzione TopUsed e Sviluppo Rete).

Completa la squadra Matteo De Marchi, riconfermato direttore vendite e prodotto Van.

Va evidenziato che MAN si presenta a questo evento autunnale sullo slancio di una stagione commerciale ricca di soddisfazioni, con in incremento delle vendite, nel periodo gennaio-agosto, di quasi il 20% sui dati dello scorso anno, un risultato che lo ha portato a sfiorare il 10% di quota di mercato.
 

Da officina a punto di riferimento per il nord-est: l’eredità di Nord Diesel

La storia di Nord Diesel ha inizio nel 1977, quando Giancarlo Pontarini aprì la sua prima officina, già autorizzata MAN. Da allora lo sviluppo è stato costante, coerente con le ambizioni del suo fondatore prima e dei due figli Paolo e Tiziana, come loro stessi affermano. 

“Mio padre Giancarlo, purtroppo mancato lo scorso marzo, ha aperto la sua prima officina già autorizzata MAN nel 1977 e da allora il rapporto con la Casa del Leone è stato sempre di grande stimolo per la nostra crescita. Ricordo che ci diceva sempre ‘la passione non ha freni, non ci dobbiamo fermare qui’ e oggi che l’azienda è solida e sana, abbiamo deciso che serviva compiere un ulteriore passo guardando al futuro. Così un’azienda di famiglia entra in una grande multinazionale con la quale condivide visioni e senso di appartenenza. Un passaggio naturale, l’inizio di un nuovo viaggio”.

Dalla prima officina MAN nel 1977, la storia di Nord Diesel è poi proseguita con un cambio di sede nel 1995 che la porta a diventare anche concessionaria MAN nel 2015.

La nuova sede, l’attuale, è del 2017, ulteriormente ampliata nel 2021 per arrivare agli attuali 18.000 mq complessivi, dei quali 2.500 mq occupati dall’officina, 1.500 mq dall’area commerciale, mentre il magazzino misura 1.000 mq.

Alla sede di Tavagnacco si aggiunge un secondo punto assistenziale e commerciale nell’interporto di Pordenone: qui l’officina misura 1.100 mq, servita da un magazzino di 100 mq e una zona uffici di 200 mq con 1.500 mq di piazzale.
 

Photogallery

Tags: MAN officine vi dealer truck

Leggi anche