In base all’accordo, Daimler Truck e Volvo Group costituiranno una nuova joint venture 50/50 per sviluppare una piattaforma software-defined per veicoli pesanti e guidare la trasformazione del settore.
La nuova azienda avrà sede a Goteborg (Svezia) e si propone di stabilire uno standard di settore che possa essere riconosciuto a livello globale.
L'obiettivo principale dei partner è quello di creare un sistema operativo dedicato, disponibile anche a potenziali futuri clienti della joint venture, che supporti funzioni avanzate in grado di migliorare i livelli di sicurezza, comfort ed efficienza dei veicoli.
È importante sottolineare che Daimler Truck e Volvo Group continueranno a operare come concorrenti in tutti gli altri ambiti di business. Entrambe le aziende si concentreranno, infatti, su un’offerta di prodotti e servizi distintivi e indipendenti, inclusi le rispettive soluzioni digitali.
La finalizzazione della joint venture è prevista nella prima metà del 2025 ed è subordinata all'ottenimento di tutte le necessarie approvazioni normative.
In foto: Karin Rådström e Martin Lundstedt, rispettivamente CEO di di Daimler Truck e di Volvo Group.
Guidare la trasformazione digitale
La nuova società svilupperà un sistema operativo e strumenti che i produttori di veicoli potranno utilizzare come base per sviluppare le proprie caratteristiche digitali distintive dei veicoli. Ciò disaccoppierà i cicli di sviluppo di software e hardware in futuro e consentirà ai clienti di acquistare e aggiornare le applicazioni digitali in modalità wireless "over-the-air", migliorando in definitiva l'efficienza e l'esperienza del cliente.
Estremamente soddisfatta Karin Rådström, CEO di Daimler Truck, che ha così dichiarato: “La firma di questo accordo dimostra il nostro impegno congiunto a guidare la trasformazione digitale del nostro settore. Il software e l'hardware di questa joint venture saranno fondamentali per raggiungere livelli senza precedenti di sicurezza, comfort ed efficienza per i nostri clienti."
Martin Lundstedt, presidente e CEO di Volvo Group, ha aggiunto: "Uniamo le forze per ridefinire l'architettura del software e inaugurare una nuova era di camion self-optimizing (auto-ottimizzanti). Insieme intendiamo superare le complessità per consentire ai nostri clienti di raggiungere livelli più alti di connettività, sicurezza ed efficienza e spingersi continuamente verso prestazioni superiori. È una risposta rivoluzionaria alle sfide del mondo moderno, e siamo orgogliosi di stabilire il nuovo standard del settore."
Tags: volvo trucks daimler truck