Euro NCAP ha esteso il suo programma di valutazione della sicurezza ai mezzi pesanti, testando per la prima volta diversi modelli di camion. Solo Volvo ottiene le cinque stelle.
Per la prima volta, infatti, il programma europeo di valutazione della sicurezza dei veicoli (European New Car Assessment Programme, Euro NCAP) ha avviato la valutazione della sicurezza dei camion pesanti, diffondendo i risultati dei test effettuati su vari modelli.
Tra i nove mezzi pesanti valutati, appartenenti a diverse case costruttrici, i modelli FH Aero e FM di Volvo hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle.
I protocolli Truck Safe
Il primo gruppo di veicoli testati secondo i protocolli Truck Safe è composto da nove camion per il trasporto a lungo raggio, che insieme rappresentano il 95% dei veicoli di questa categoria attualmente in circolazione sulle strade europee.Per questa valutazione specifica dei camion, la metodologia di valutazione (chiamata "Fasi della Sicurezza") si concentra su tre fasi, per le cui performance viene assegnato un punteggio.
Questi punteggi vengono poi raccolti per determinare una valutazione complessiva su cinque stelle.
Le tre categorie di valutazione sono:
- guida sicura (comprendente il monitoraggio del conducente, il suo coinvolgimento, la visibilità e l’assistenza al veicolo),
- evitamento degli incidenti (con le performance dei sistemi ADAS nell'evitare collisioni frontali, cambi di corsia e manovre a bassa velocità),
- sicurezza post-incidente
>>> Clicca qui per scaricare la prima release (novembre 2024)
Euro NCAP: un passo avanti verso Vision Zero
Come parte della sua missione per raggiungere Vision Zero (la strategia mirata a eliminare le vittime e i feriti gravi causati da incidenti stradali), Euro NCAP ha per la prima volta rivolto l'attenzione ai test e alle performance di sicurezza della categoria dei veicoli pesanti (HGV, heavy goods vehicles).A causa delle loro dimensioni e del peso, gli incidenti che coinvolgono i veicoli pesanti sono tra i più gravi sulle strade europee. Sebbene i camion rappresentino meno del 3% della flotta di traffico in Europa, sono responsabili del 15% delle fatalità negli incidenti. Inoltre, solo l'11% delle vittime negli incidenti che coinvolgono veicoli pesanti sono occupanti dei camion, mentre il restante 89% riguarda gli occupanti di auto e furgoni, nonché gli utenti vulnerabili della strada.