News | 30 September 2024 | Autore: Redazione

SKF pianifica lo spin-off del settore Automotive

SKF intende separare il settore Automotive, quotandolo al Nasdaq di Stoccolma nel 2026, per migliorare crescita, efficienza e competitività. Nel 2023, il fatturato netto del segmento Automotive è stato di 30 miliardi di corone svedesi.

 

Focalizzarsi su un business sembra essere il mantra delle grandi multinazionali.
Dopo Continental, anche SFK ha deciso di avviare la separazione delle sue attività automotive e industriali, con l'entità automotive che sarà quotata al Nasdaq di Stoccolma nella prima metà del 2026.

Come fa sapere l’azienda nella nota stampa, lo spin-off faciliterà una più chiara focalizzazione sulle diverse opportunità di aumentare il valore per i clienti, accelerare la crescita, migliorare l'efficienza e potenziare la competitività aziendale.

La separazione aumenterebbe la capacità dell'Automotive di adattarsi più rapidamente alla trasformazione dei mercati automobilistici globali, consentendole di prendere decisioni commerciali e investimenti indipendenti.
Un modello aziendale più personalizzato e più snello rafforzerà ulteriormente il vantaggio competitivo dell'Automotive e consentirà di cogliere ulteriori opportunità di crescita redditizia, accelerando al tempo stesso il processo di sviluppo.

Nel 2023, il fatturato netto del segmento Automotive è stato di 30 miliardi di corone svedesi con un margine operativo rettificato del 5,6%.



In foto, Rickard Gustafson, presidente and CEO di SKF.



 

Photogallery

Tags: cuscinetti skf

Leggi anche