Grazie ai nuovi inserimenti, la gamma UFI destinata all’aftermarket heavy duty si presenta più completa che mai, con oltre 1.400 codici per mezzi pesanti On e Off Highway.
Nel 2024 le novità di UFI Filters in questo campo non sono mancate. Dopo l’importante ampliamento della gamma effettuato a partire dal 2022, con l’introduzione di ben 466 referenze (300 nel solo 2022) - delle quali 371 Off Highway e 95 Truck - anche nel 2024 l’azienda ha rafforzato la propria offerta di filtri, con 78 nuovi inserimenti, di cui 67 destinati all’Off Highway e 11 al mondo Truck and Bus.
In dettaglio, si è trattato di 5 nuovi filtri dell’olio, di 8 filtri del carburante, di 7 filtri dell’aria, di 6 filtri abitacolo (solo per l’Off Highway), di 51 filtri per l’olio del circuito idraulico e di un filtro dell’acqua (Truck).
Grazie a questi nuovi inserimenti, la gamma di filtri UFI destinata all’aftermarket Heavy Duty si presenta oggi più completa che mai, tanto da contare oltre 1.400 codici per mezzi pesanti On e Off Highway.
Una forte esperienza nel primo equipaggiamento
Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket heavy duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.Le tecnologie sviluppate a questo scopo consentono a UFI di arricchire costantemente il catalogo aftermarket heavy duty con prodotti di qualità pari a quella dei componenti destinati all’OE.
Tra i più recenti successi UFI in tema di primo equipaggiamento per il settore Heavy Duty, spiccano la fornitura del nuovo modulo di filtrazione per FPT Industrial, destinato al motore Cursor XC13, propulsore al vertice della gamma FPT Industrial per veicoli stradali pesanti, e del filtro olio sviluppato per uno dei propulsori per mezzi pesanti più popolari, l’HDEP (Heavy Duty Engine Platform) OM471 del Gruppo Daimler Truck AG, destinato ad applicazioni Mercedes-Benz Truck.
Proprio per quest’ultima applicazione, è recentissimo l’inserimento nel catalogo aftermarket heavy duty della cartuccia del filtro olio del modulo fornito in primo equipaggiamento.
Altre collaborazioni consolidate di UFI riguardano costruttori come Weichai, MAN, Iveco e, nell’Off Highway, New Holland, FPT e SAME Deutz-Fahr.
Non solo filtri, ma anche gestione termica
Da tempo, UFI non solo si conferma specialista nel campo della filtrazione per il primo equipaggiamento e l’aftermarket, ma è presente anche in uno dei settori di maggior rilievo del processo in corso di transizione verso nuove forme di mobilità, ossia la gestione termica dei componenti di sistemi di propulsione ibridi ed elettrici anche per i veicoli heavy duty, come per esempio l’autocarro completamente elettrico prodotto in serie da Daimler Truck AG.Consapevole dell’importanza che questo settore è destinato sempre più ad assumere, già nel 2012 UFI ha avviato un’attività di sviluppo e di produzione di componenti di thermal management, fino ad arrivare a creare, nel 2022, una Business Unit dedicata, specializzata in progettazione, sviluppo e realizzazione di scambiatori di calore in alluminio, anche integrati con pompe di calore.
Un’ulteriore conferma delle capacità d’innovazione del Gruppo UFI è che, grazie all’attività dei suoi tre Innovation Center presenti in diversi Paesi (Italia, India e Cina) detiene oltre 320 brevetti internazionali.