News | 07 January 2025 | Autore: Redazione

Castrol al Rally Dakar 2025 testa i lubrificanti per camion in condizioni estreme

Grazie alla sponsorizzazione, Castrol avrà l'opportunità di testare le prestazioni dei propri oli motore in condizioni estreme e utilizzare i risultati per orientare lo sviluppo dei futuri lubrificanti avanzati.

 

Castrol ha stretto una collaborazione con una scuderia olandese, specializzata in camion da competizione e attualmente impegnata nel Rally Dakar 2025 (3-17 gennaio 2025), per testare in tempo reale le prestazioni dei propri oli motore in condizioni estreme e utilizzare i dati raccolti per sviluppare lubrificanti avanzati per veicoli commerciali.

Grazia alla sponsorizzazione, il team Firemen Dakarteam, che ha sede nei Paesi Bassi, utilizza i prodotti Castrol per lubrificare il veicolo da gara costruito dall’azienda specializzata in camion da rally custom MM Technology. Lo stesso mezzo, pilotato da Martin Macik, ha conquistato la vittoria finale nella categoria Camion al Rally Dakar 2024.

Per tutta la durate del rally, il Firemen Dakarteam utilizzerà i lubrificanti Castrol per mantenere il proprio veicolo affidabile anche quando spinto al limite.
I meccanici del team preleveranno campioni del fluido usato quotidianamente per consentire agli esperti di ricerca e sviluppo Castrol, che operano presso il quartier generale dell’azienda a Pangbourne, nel Regno Unito, di sottoporli a un’analisi completa.

I risultati saranno utilizzati per ottimizzare ulteriormente la gamma esistente di lubrificanti avanzati Castrol per veicoli commerciali e contribuiranno allo sviluppo dei futuri prodotti.
 

Castrol alla Dakar con il team Firemen Dakarteam

Considerato una delle prove più difficili al mondo negli sport motoristici, l’edizione 2025 del Rally Dakar si estende per quasi 8.000 chilometri, da Bisha a Shubaytah, in Arabia Saudita.
La competizione mette a dura prova i veicoli, a causa delle condizioni estreme: percorsi accidentati, dune di sabbia, rocce, guadi e temperature estreme che possono superare i 40°C durante il giorno e scendere drasticamente di notte.
Camion come quello pilotato da Richard de Groot del Firemen Dakarteam affrontano queste sfide attraversando il deserto a velocità fino a 140 km/h, richiedendo massima resistenza e affidabilità sia ai mezzi sia ai loro componenti e lubrificanti.

De Groot, che è arrivato nono nella gara dello scorso anno, partecipa da tempo al Rally Dakar. Quella di quest’anno sarà la sua tredicesima presenza all’evento. Ha preso parte otto volte a bordo di una moto, prima di passare ai camion nel 2016. Avendo a disposizione sia il mezzo vincitore della Dakar sia gli eccellenti lubrificanti Castrol, conta di fare un passo avanti nella crescita del team.

Michael Baker, European Business Development Director di Castrol Europe, racconta: “Ogni prodotto del portafoglio in continua espansione di Castrol, che include oli, fluidi e grassi avanzati per veicoli commerciali, si basa sui nostri 125 anni di esperienza nel mercato dei lubrificanti di prima qualità. I produttori di camion, gli operatori e le officine sanno di poter contare sulle caratteristiche superiori e sull’affidabilità dei prodotti con il marchio Castrol, anche quando vengono spinti al limite, per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i tempi di fermo. Siamo orgogliosi di supportare il Firemen Dakarteam nell’ennesima sfida del Rally Dakar, senza dubbio una delle più difficili prove di resistenza nel motorsport”.
 

Photogallery

Tags: Castrol dakar lubrificanti per vi

Leggi anche