News | 09 January 2025 | Autore: Redazione

Continental accelera la trasformazione: avvia lo spin-off Automotive e la vendita del business OESL di Contitech

Continental ha avviato importanti ristrutturazioni strategiche, annunciando lo spin-off della divisione Automotive e la vendita dell'unità OESL della divisione ContiTech.

 

Già dall’agosto scorso (2024) si rincorrevano voci secondo cui Continental stesse valutando la vendita di una delle sue aree di business. Alla base di questa ipotesi vi era la crescente dinamicità dei mercati nell’industria automobilistica, un settore in rapida trasformazione.

I rumors sono stati quindi confermati poco dopo dalla stessa Continental, il cui Consiglio Direttivo aveva annunciato che, a seguito di una revisione strategica, avrebbe condotto una valutazione dettagliata per uno spin-off della divisione Automotive, specializzata in elettronica, freni e componenti per interni. L’obiettivo dichiarato: massimizzare il valore e il potenziale di crescita dell’azienda attraverso la creazione di due realtà indipendenti.

A fine anno è arrivata la decisione definitiva: Continental procederà con lo spin-off della divisione Automotive e contemporaneamente avvierà la vendita della divisione OESL (Original Equipment Solutions) di ContiTech.

Come ha affermato il presidente del Consiglio di Sorveglianza di Continental, Wolfgang Reitzle (in foto), l’operazione mira a rendere l'azienda più agile e focalizzata sul proprio business: "Lo spin-off della divisione Automotive libererà nuove potenzialità, poiché aziende focalizzate sono più agili, soprattutto in tempi di trasformazione. L'intero Consiglio di Sorveglianza sostiene questo piano ambizioso".


La futura entità Automotive opererà come società indipendente e sarà quotata alla Borsa di Francoforte come Societas Europaea (SE). Sarà operativa con un nuovo marchio, che verrà presentato entro fine aprile 2025.


A guidarla: Philipp von Hirschheydt (in foto), già responsabile della divisione dal maggio 2023 e membro del Consiglio Direttivo di Continental.
Come si legge nella nota stampa, il responsabile del settore Automotive ha espresso il suo impegno nella preparazione dello spin-off della divisione. "L'intero nostro team è altamente motivato e focalizzato sulla preparazione per lo spin-off. Gli obiettivi a breve e medio termine per Automotive come azienda indipendente saranno presentati al Capital Market Day in programma nell'estate del 2025" ha dichiarato.
Inoltre, von Hirschheydt ha sottolineato l'importanza di aumentare la flessibilità e l'agilità dell'azienda per adattarsi rapidamente alle dinamiche del mercato automobilistico in rapida evoluzione. "Dobbiamo essere più flessibili, più agili e in grado di prendere decisioni rapidamente", ha concluso.
 

Contitech: al via la vendita dell'area di business OESL

Parallelamente, Continental sta rafforzando l’indipendenza delle altre divisioni del gruppo. Secondo il nuovo piano strategico, la divisione ContiTech concentrerà maggiormente la propria attività sui clienti industriali, mentre l’area di business denominata OESL (Original Equipment Solutions), che produce componenti in gomma per i produttori automobilistici, sarà resa indipendente.
Quest’area industriale, che impiega oltre 16.000 persone in 16 paesi, è attualmente in fase di presentazione a potenziali acquirenti e partner.
Il processo di vendita dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2025.
 

Photogallery

Tags: acquisizioni continental contitech

Leggi anche