News | 17 January 2025 | Autore: Redazione

One World – One KB: Knorr-Bremse festeggia 120 anni di innovazione e visione globale

Le celebrazioni per l'anniversario, che si terranno presso le sedi di Knorr-Bremse in tutto il mondo durante l'estate del 2025, saranno guidate dal motto "One World – One KB".

 

Nel 2025, Knorr-Bremse celebrerà il suo 120esimo anniversario. Fin dalla sua fondazione a Berlino, il 19 gennaio 1905, l'azienda ha perseguito una missione centrale: rendere i viaggi su strada e su rotaia sicuri, efficienti e sostenibili.

Oggi, il Gruppo Knorr-Bremse – che ha il suo quartier generale a Monaco – è tra i protagonisti globale nei sistemi frenanti e uno dei principali fornitori di altri sistemi per veicoli ferroviari e commerciali.
Questo fa di Knorr-Bremse una delle aziende industriali di maggior successo in Germania. Più di 32.000 dipendenti, operanti in oltre 100 sedi in 30 diversi paesi, sviluppano e producono soluzioni innovative per affrontare le sfide più attuali in un nuovo mondo della mobilità.

A nome di tutta la società, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Knorr-Bremse, Reinhard Ploss, si è congratulato con tutti i dipendenti per la straordinaria storia di successo costruita nel corso dei 120 anni di attività. Ploss ha sottolineato come l'impegno, la passione e la visione strategica abbiano permesso a Knorr-Bremse di diventare un punto di riferimento globale nel settore della mobilità, menzionando nel suo commento sia il fondatore Georg Knorr, sia Heinz Hermann Thiele, figura centrale nella storia dell’azienda, che con il suo operato ha contribuito a trasformare la società in un attore globale di primo piano nel settore dei sistemi frenanti per veicoli ferroviari e commerciali.

Anche Marc Llistosella, che dal 2021 guida l'azienda in qualità di CEO, ha espresso sentimenti positivi di gratitudine, orgoglio e ottimismo: “Per me, guidare questa azienda in questo momento è un enorme privilegio. I nostri clienti apprezzano l’affidabilità e l’eccellenza della qualità dei nostri prodotti, il nostro servizio impeccabile e le nostre innovazioni e soluzioni per le tecnologie di mobilità e trasporto del futuro. Vediamo tutto questo chiaramente riflesso nell’alto livello di fedeltà e nei tanti anni di stretta collaborazione che questa azienda ha vissuto e continua a vivere con i nostri clienti e partner commerciali, per i quali desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a nome di tutti i miei colleghi."
 

One World – One KB

Con il motto "One World – One KB", Knorr-Bremse si prepara a festeggiare un anno di celebrazioni, rendendo omaggio ai suoi 120 anni di successi e ai 20 anni di impegno sociale attraverso Knorr-Bremse Global Care.
Gli eventi in programma, che coinvolgeranno le sedi di tutto il mondo durante l'estate del 2025, saranno dedicati ai dipendenti, il cui impegno, creatività e dedizione hanno reso possibile questa straordinaria storia di successo.
L’azienda guarderà anche al futuro, con iniziative che promuoveranno la sostenibilità, l’innovazione e una riflessione sui traguardi raggiunti.
 

Una storia di successo

Georg Knorr gettò le basi del successo dell'azienda quando fondò la Knorr-Bremse a Berlino il 19 gennaio 1905.

Da giovane ingegnere, riuscì a rivoluzionare il trasporto ferroviario con le sue idee visionarie e il suo meticoloso lavoro di sviluppo.
Pochi anni dopo, l'azienda entrò anche nel mercato dei veicoli commerciali.
La sicurezza è sempre stata un elemento centrale nello sviluppo di soluzioni frenanti e altri componenti e sottosistemi fondamentali per la sicurezza: la svolta principale dell'azienda arrivò quando i freni pneumatici sviluppati da Knorr ridussero il numero di incidenti e resero i veicoli più affidabili.

 
In foto, un'immagine storica che ritrare il fondatore Georg Knorr nel suo ufficio a Berlino.


Ancora oggi, questi criteri costituiscono la base del successo continuo dell'azienda, ulteriormente rafforzato dallo sviluppo e dall'ottimizzazione costanti dei suoi prodotti in risposta all'aumento dei volumi di traffico, ai carichi sempre più pesanti e alle normative sempre più stringenti.

Con piena consapevolezza di questi punti di forza, l'imprenditore Heinz Hermann Thiele prese le redini dell'azienda in seguito a un management buyout nel 1985 e trascorse decenni alla costante ricerca di innovazione, eccellenza e successo sul mercato.
Dopo aver fuso l'azienda con la Süddeutsche Bremsen AG per formare Knorr-Bremse, si concentrò sulle attività principali, sulle due divisioni (Sistemi per veicoli ferroviari e Sistemi per veicoli commerciali) e sulla costruzione di una presenza internazionale.

In foto, Heinz Hermann Thiele. Per molti anni proprietario e azionista di maggioranza (dec. 2021), ha trasformato una piccola impresa in una multinazionale.


La quotazione in borsa dell'azienda nel 2018 ha fornito a Knorr-Bremse la flessibilità commerciale e finanziaria necessaria per mantenere il successo nel futuro. Oggi, Knorr-Bremse detiene circa 12.000 brevetti e, nell'esercizio fiscale 2023, ha generato un fatturato annuo di circa 7,9 miliardi di euro.
 

Il futuro è digitale

I mercati globali dei trasporti stanno evolvendo a una velocità vertiginosa, e Knorr-Bremse sta giocando un ruolo di primo piano in questo rapido progresso sfruttando l’enorme potenziale della digitalizzazione per creare soluzioni concrete.
L'acquisizione di Cojali, avvenuta nel 2021, ha permesso all’azienda di rafforzare la propria offerta nel campo della diagnostica per veicoli commerciali, integrando la tecnologia avanzata di Jaltest Diagnostics e ampliando il proprio portafoglio di soluzioni digitali.
Oltre alle diagnostiche stazionarie in officina, Knorr-Bremse sta collaborando con Cojali per ampliare la gamma di soluzioni di diagnostica remota (monitoraggio basato sulle condizioni) e di manutenzione predittiva.
 

Photogallery

Tags: Knorr-Bremse sistema frenante vi

Leggi anche