News | 04 March 2025 | Autore: Redazione

Volvo Trucks guida il mercato europeo dei veicoli pesanti. Nell’elettrico, la quota di mercato sale al 47%

Per la prima volta, Volvo è al vertice del mercato europeo dei veicoli pesanti con una quota del 17,9%. Nel segmento dei camion elettrici, rafforza la sua posizione: il 47% del mercato è Volvo.

 

Per la prima volta in assoluto, Volvo Trucks si posiziona al vertice del mercato europeo dei veicoli pesanti, con massa totale a terra pari o superiore a 16 tonnellate. Nel 2024, l'azienda ha raggiunto una quota di mercato complessiva del 17,9%, con 56.331 camion Volvo immatricolati (principali mercati: Regno Unito, Francia, Germania, Polonia e Spagna).
Questo risultato consolida il ruolo di Volvo Trucks come punto di riferimento nel settore, grazie a un’offerta che combina efficienza nei consumi, sicurezza e affidabilità. Ancora meglio le performance del costruttore nel segmento elettrico, dove guida il mercato per la quinta volta consecutiva con una quota del 47% in Europa. 
 

Successo nel segmento dei veicoli pesanti


“Siamo molto orgogliosi di questo traguardo. Questa è la prova evidente che i nostri clienti apprezzano l’efficienza, la sicurezza e i tempi di attività dei nostri camion, oltre alla qualità della nostra offerta di prodotti e servizi”
, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
“I nostri nuovi veicoli della gamma FH Aero, lanciati nel 2024, sono semplicemente eccezionali. Sono disponibili con motorizzazione elettrica, a gas e diesel e sono diventati rapidamente molto popolari sul mercato. Le aziende di trasporto scelgono Volvo perché i nostri prodotti e servizi li aiutano a crescere e a ridurre le emissioni di CO2”.
 

Volvo Trucks guida il presente e il futuro del trasporto elettrico

Parallelamente al successo nel mercato complessivo, Volvo Trucks rafforza la propria posizione nel segmento dei camion elettrici pesanti.
Con una quota del 47%
, l’azienda conferma il suo primato in Europa per il quinto anno consecutivo. Nel 2024, Volvo Trucks ha immatricolato 1.970 camion elettrici, con i principali mercati concentrati in Germania, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Svizzera.

“Siamo orgogliosi di guidare la trasformazione verso il trasporto a zero emissioni. Il nostro portafoglio di camion elettrici è adatto a diversi ambiti, dal trasporto regionale a quello urbano ed edile. Inoltre, stiamo lavorando a un nuovo modello capace di percorrere fino a 600 km con una sola carica”, ha dichiarato Alm.
Dal 2019, Volvo Trucks ha ampliato la propria gamma di veicoli elettrici a otto modelli e ha consegnato oltre 4.800 unità in tutto il mondo. La flotta complessiva ha percorso più di 140 milioni di chilometri, contribuendo alla riduzione delle emissioni globali.
 

Il futuro del trasporto sostenibile

Nonostante i progressi, i camion elettrici rappresentano ancora solo l’1,3% del mercato totale dei veicoli industriali in Europa.
Volvo sottolinea la necessità di investimenti nelle infrastrutture di ricarica pubblica, nel potenziamento della rete elettrica e in politiche economiche che favoriscano la transizione.
“Per raggiungere l’obiettivo di 400.000 camion elettrici sulle strade europee entro il 2030, saranno necessari almeno 40.000 caricabatterie veloci. Avere camion elettrici pronti non basta: servono misure economiche che rendano questa transizione sostenibile e redditizia per tutte le aziende di trasporto”, ha concluso Alm.
 

Photogallery

Tags: volvo trucks truck elettrici

Leggi anche