
La community dei camionisti e la filiera dell’autotrasporto si riunisce a Misano il 17 e 18 maggio 2025 per la prima tappa del Goodyear FIA European Truck Racing Championship.
Il weekend del 17 e 18 maggio 2025, presso il Misano World Circuit, tornano in pista i giganti della strada, che si sfideranno per la conquista della prima delle sette tappe in cui è articolato il campionato europeo.
Lo scorso anno furono quasi 40.000 le presenze, a conferma del successo della manifestazione che, da oltre trent’anni, richiama professionisti e appassionati del settore da tutta Europa nel cuore della Motor Valley.
Anche quest’anno l’appuntamento in scena al “Marco Simoncelli” alzerà il sipario sulla serie continentale per motrici da corsa. Sette gli appuntamenti, in programma in altrettante Nazioni europee, per eleggere l’erede di Norbert Kiss, sei volte campione europeo e detentore del titolo.
Test drive dentro e fuori il circuito
Tra gli aspetti più apprezzati la possibilità di provare, in pista e sulle strade limitrofe al circuito, i veicoli più recenti, potendo scoprirne le caratteristiche tecniche e prestazionali.Le principali case costruttrici – Iveco, Daf, Renault Trucks, Ford Trucks, Man, Mercedes-Benz Trucks e Volvo Trucks – metteranno a disposizione i loro ultimi modelli, compresi veicoli diesel, a gas naturale ed elettrici, a riprova di una transizione energetica che è già in atto anche nel mondo dei truck e che i partecipanti ai test drive potranno toccare con mano.
Le novità del settore e il raduno dei camion decorati
Il Misano Grand Prix Truck è da sempre un momento d’incontro importante tra le case costruttrici, le aziende della filiera e la community dell’autotrasporto, l’occasione per scoprire tutte le novità in un clima di grande festa.A catturare la curiosità nel paddock, ci saranno anche i veicoli che partecipano al raduno dei camion decorati. Lo scorso anno sono stati quasi 280 i partecipanti che, con le loro livree personalizzate ad arte, hanno riempito completamente l’area a loro dedicata e sono stati protagonisti della tradizionale parata finale in circuito. Insieme a loro, i 30 mezzi storici in mostra alla MWC Square, iniziativa a cura del Circolo Italiano Camion Storici “Gino Tassi”.