News | 16 April 2025 | Autore: Redazione

TEXA sblocca il secure gateway anche sui veicoli IVECO: accesso completo alle centraline

Attraverso la nuova funzionalità integrata nel software IDC6, TEXA consente alle officine di operare in modo autenticato e senza alcuna restrizione su tutti i mezzi IVECO.

 

L’accesso alle centraline elettroniche dei veicoli protetti da secure gateway (SGW) rappresenta una delle principali sfide per le officine indipendenti.
Con l’ultima novità annunciata da TEXA, arriva una risposta concreta per i professionisti che operano in ambito truck: da oggi è infatti possibile sbloccare in modo autenticato anche le centraline protette su tutti i mezzi del brand IVECO, estendendo la diagnosi avanzata a tutta la gamma del costruttore.
 
Si tratta di un passo avanti significativo, che conferma l’impegno dell’azienda di Monastier di Treviso nel supportare il lavoro quotidiano dei meccanici indipendenti, sempre più spesso alle prese con veicoli dotati di sistemi elettronici protetti da sistemi di sicurezza.
Con questa novità, TEXA quindi rafforza la propria posizione nel supporto al settore aftermarket, offrendo agli operatori strumenti aggiornati e certificati per affrontare con efficacia la crescente complessità dei sistemi elettronici a bordo dei veicoli industriali.

“Dal 2018, molti costruttori hanno introdotto sistemi di protezione da possibili cyber attacchi, che però limitano la diagnosi e la riparazione creando ostacoli per il mercato indipendente – ha spiegato Igino De Lotto, marketing manager di TEXA. – In un contesto come quello attuale, TEXA continua a investire per arrivare a un numero sempre maggiore di accordi con i costruttori. Questo per consentire alle officine che utilizzano le sue soluzioni di operare in modo autenticato e senza alcuna restrizione.”
 

Nuova funzionalità e nuovi vantaggi per le officine indipendenti 

Disponibile per tutti i veicoli Iveco, la funzione di sblocco autenticato delle centraline protette da secure gateway è una novità importante per tutte le officine indipendenti che utilizzano strumenti TEXA.

Integrata nel software IDC6, la nuova funzionalità è valida per tutta la gamma di veicoli del costruttore, siano essi mezzi leggeri, medi, pesanti o autobus.
E' già disponibile in Europa e Sud America ed è accessibile a tutti gli abbonati TEXPACK che integrano il servizio TEXA Security Access. 
Per gli utenti della linea CAR è stato creato un pacchetto dedicato allo sblocco dei veicoli leggeri (come l’Iveco Daily), mentre per la linea TRUCK è disponibile un pacchetto specifico per i veicoli commerciali leggeri di FCA Professional, Volkswagen veicoli commerciali, Renault Professional, Mercedes-Benz veicoli commerciali e l’intera gamma IVECO, inclusi i nuovi modelli 2024.

Oltre a Iveco, TEXA aveva già reso disponibile lo sblocco SGW per numerosi altri brand, tra cui: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Chrysler, Cupra, Dacia, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, KIA, Lancia, Lamborghini, Mercedes, Renault, Seat, Skoda, Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali.
 

Photogallery

Tags: diagnosi texa diagnosi vi

Leggi anche