Più nel dettaglio, indicano gli analisti Continental, lo scorso 28 gennaio è stata inaugurata una nuova linea di produzione in Carolina del Sud (USA); la produzione di pneumatici PLT (Passenger and Light Truck) a Modipuram - India inizierà durante il 2014, mentre il 29 ottobre 2013 è stato aperto anche lo stabilimento di Kaluga in Russia. In sostanza, la Divisione Pneumatici sarà in grado di assicurare una crescita globale potenziale di oltre 20 milioni di gomme l’anno nel periodo precedente il 2016.
L’obiettivo strategico è di arrivare a un miglior equilibrio globale del settore produttivo in modo da stimolare efficacemente le opportunità dei mercati locali così da spingere crescite di lungo termine.
Da segnalare, più nel dettaglio, la previsione di un aumento della presenza Continental in India (Continental Tyres India Ltd è localizzata a Delhi e insieme allo stabilimento di Modipuram ha delle strutture produttive anche a Partapur: più di 50 milioni di euro sono stati investiti nel nuovo impianto di produzione e nei macchinari, e il portfolio è stato subito ampliato dalla domanda di pneumatici radiali per veicoli commerciali e per autovetture); il rafforzamento in Russia grazie allo stabilimento di Kaluga (la costruzione dello stabilimento di pneumatici Continental è stato completata prima del tempo stabilito in meno di due anni e durante la prima fase del progetto offre una capacità di produzione di 4 milioni di pneumatici per automobili, 4X4 e pneumatici per van dei brand Continental, Gislaved e Matador; entro il 2015, ci si aspetta che il numero di nuovi posti di lavoro arrivi a quota 800); l’espansione dell’impianto produttivo di Hefei, in Cina (stabilimento avviato nel maggio 2011 con una capacità produttiva annuale programmata di 4 milioni di pneumatici nella prima fase del progetto, per far fronte al mercato cinese e a quello asiatico con pneumatici di alta qualità. Al momento lo stabilimento opera con una capacità produttiva annuale di circa 3 milioni di pneumatici per auto); nuovi investimenti in Germania nel settore hi-tech (a Korbach, entro il 2018 sarà attuato un profondo piano di ristrutturazione, che trasformerà il sito produttivo in un centro di produzione e sviluppo altamente tecnologico. Questo porterà 60 nuovi posti di lavoro soprattutto nel settore degli pneumatici da 19 a 22 pollici U-UHP di cui c’è una grande richiesta sia per gli equipaggiamenti originali sia nei settori dei ricambi. La produzione annuale di questi pneumatici è programmata per raggiungere le 400.000 unità entro il 2018).
>> Per saperne di più su Continental
Fra le ultime novità (in ordine di tempo) proposte da Continental, è da segnalare un nuovo prodotto rivolto al settore truck. Si tratta del nuovo pneumatico per rimorchi e semirimorchi “Conti EcoPlus HT3” di Generazione 3.
Questo pneumatico, indicano i tecnici Continental, è stato sviluppato per massimizzare l’efficienza dei consumi di carburante e per avere una vita utile più lunga, consentendo quindi sostanziosi risparmi economici. Oltre alla mescola del battistrada ottimizzata per diminuire la resistenza al rotolamento e alla speciale progettazione della carcassa, lo pneumatico Conti EcoPlus HT3 vanta anche un’eccellente tenuta su fondi bagnati.
Per lo pneumatico EcoPlus HT3, Continental ha sviluppato un nuovo design del battistrada più efficiente, che è caratterizzato da una minore superficie di contatto con il suolo con quattro scanalature longitudinali ed un profilo ottimizzato per una riduzione dei consumi di carburante. Le barre triangolari a forma di piramide alla base delle scanalature del battistrada danno stabilità e prevengono la torsione della gomma. Le spalle chiuse consentono di avere un’ampia area di contatto ed una stabilità ottimale e prevengono le distorsioni in special modo nelle manovre più impegnative, tipiche dei rimorchi.
Con un livello di rumorosità di soli 69 dB, lo pneumatico Conti EcoPlus HT3 si conferma come uno dei più silenziosi sul mercato. Come tutti gli pneumatici che fanno parte della Generazione 3, Conti EcoPlus HT3 può essere riscolpito e ricostruito allungando considerevolmente la sua vita utile ed è dotato di AirKeep®, una tecnologia innovativa brevettata della carcassa. Questa mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale) e diminuisce l’usura del materiale grazie ad una minore ossidazione. La combinazione di questi fattori rende lo pneumatico Conti EcoPlus HT3 particolarmente vantaggioso in termini di riduzione dei costi operativi dei mezzi su cui è montato.
Lo pneumatico per rimorchi e semirimorchi Conti EcoPlus HT3 è disponibile nelle misure 385/55 R 19.5, 385/55 R 22.5 e 385/65 R 22.5.
>> Approfondimenti:
Per la gamma pneumatici Continental auto
Per la gamma pneumatici Continental van
Per la gamma pneumatici Continental 4x4
Per ContiSeal
Per scaricare e consultare online cataloghi, listini e guide tecniche Continental
>>Leggi anche:
Pneumatici: Volkswagen approva Continental
Grazie a Continental, Galfer entra in IAM
Continental: 200 mila dollari per aiutare le Filippine
Pneumatici: ecco come Continental “fa le pulci” agli pneumatici degli automobilisti
Il futuro dell’auto sarà sempre più automatizzato: parola di Continental e IBM
Pneumatici: Continental lancia la campagna “Winter” dedicata all’inverno, ed è il marchio preferito dai soci dell’ADAC
Continental sviluppa un impianto di riciclaggio per le gomme
Continental marchio esclusivo di pneumatici per Eurorepar
Trasporto passeggeri: da Continental la nuova gamma di pneumatici Generazione 3 per pullman e bus
L'impegno di Continental per Confederations Cup 2013 e i Mondiali di calcio Brasile 2014
Aftermarket: ad Autopromotec 2013 le strategia FSC di Continental dedicate ai network PneusExpert e ContiTAC
Aftermarket e pneumatici: "Continental Academy" su Auto TV, i consigli sulla scelta delle gomme spiegati da tecnici e gommisti