In questi giorni, Schaeffler – Gruppo tedesco specializzato nella produzione di cuscinetti volventi e prodotti lineari, sistemi motore, trasmissioni e applicazioni per telai – offre al settore truck & bus nuove soluzioni complete per la riparazione professionale della frizione: si tratta dei kit RepSet a marchio LuK, che contengono spingidisco, disco frizione e cuscinetto di disinnesto.
>> Per saperne di più su Schaeffler Automotive Aftermarket
I kit LuK RepSet sono stati sviluppati per venire incontro alle esigenze dei professionisti del trasporto che richiedono interventi rapidi e senza imprevisti, per garantire tempi di fermo veicolo ridotti al minimo e lunghi intervalli tra un intervento e l’altro di manutenzione. L’offerta LuK RepSet comprende, inoltre, la soluzione LuK RepSet SmartTAC (Travel Adjusted Clutch): kit di qualità OE progettati ad hoc per l’impiego su veicoli commerciali e bus, in grado – indicano i tecnici Schaeffler - di soddisfare i severi requisiti di resistenza all’usura richiesti dagli automezzi pesanti.
LuK RepSet SmartTAC offre una riserva di usura minima di 6 mm, pressoché raddoppiata rispetto a quella di una frizione “tradizionale” per truck. La frizione contenuta nel kit LuK RepSet SmartTAC è autoregolante, per compensare l’usura del disco, e assicura un funzionamento senza strappi grazie a livelli di regolazione predefiniti di 2 micron.
In particolare, i dischi frizione del diametro di 360mm, 400mm e 430mm, offerti nelle soluzioni LuK RepSet SmartTAC sono caratterizzati dall’innovativo rivestimento HD 30 PLUS (che impiega un esclusivo materiale a due strati: l’inferiore che garantisce resistenza alle alte temperature, stabilità di forma e rigidità; il superiore realizzato per assicurare la massima forza d’attrito e il più elevato comfort), in grado di assicurare una durata dell’intero sistema frizione fino al 30% superiore rispetto ai tradizionali prodotti, ed elevate caratteristiche di comfort. Il materiale di cui è composto l’HD 30 PLUS è privo di amianto e di piombo, e non contiene cadmio, mercurio o cromo esavalente, rendendolo quindi un rivestimento per frizioni a basso impatto ambientale.
Dal 2012, le frizioni LuK Travel Adjusted Clutch (TAC) sono di Primo Impianto su alcuni modelli Mercedes Benz, e già a disposizione dell’aftermarket per applicazioni con diametri del disco di 430mm. La produzione per l’OE e l’IAM di frizioni LuK TAC viene effettuata sulla stessa catena di montaggio, nello stabilimento LuK Truckparts in Germania.
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti trasmissione, motore, telaio di Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per il catalogo online dei componenti Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per la biblioteca digitale di Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per RepXpert (portaleWeb di Schaeffler dedicato alle officine)
>> Leggi anche:
“Schaeffler Automotive Aftermarket diventa fornitore partner di Groupauto: l’unione fa la forza”
“ Aftermarket: da FAG (Schaeffler) il nuovo Kit disco freno con cuscinetto integrato”
“Schaeffler: la tecnologia al servizio dell’aftermarket”
“SCHAEFFLER ITALIA - Cuscinetti ruota FAG a dentatura frontale”
“SCHAEFFLER ITALIA Frizioni, trasmissioni, cuscinetti ruota”