Un DAF XF 105 460 CV Euro 5 è oggi il primo truck in Grecia a operare con la doppia alimentazione gasolio+metano grazie alla piattaforma d-gid di Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim, specialista della calibrazione motore. La trasformazione è avvenuta nel corso dello scorso anno.
Grazie all’attività del suo distributore in Grecia, Natural Gas Technologies, Ecomotive Solutions aveva iniziato già nel 2012 a lavorare a un progetto all-inclusive veicoli + rifornimento interno, per trasformare mezzi pesanti in modalità bi-fuel gasolio + metano.
Il progetto inizialmente ha visto la trasformazione del serbatoio per il gasolio da 1.200 l del DAF XF 105 460 CV EURO 5, sostituito da un serbatoio da 400 l per il gasolio e da 8 bombole da 70 l di metano compresso, che assicurano un’autonomia in bi-fuel di circa 600 km. Basandosi sul prezzo del gasolio in Grecia a fine gennaio, la trasformazione ha consentito un risparmio sui costi del carburante del 24% circa.
Visti gli ottimi risultati ottenuti dalla prima conversione, a breve altri 17 mezzi della flotta di FL Group Kiriakidis (azienda che si occupa di estrazione marmi e di altri materiali da costruzione) saranno trasformati in bi-fuel tramite la piattaforma d-gid. Il progetto vedrà anche la creazione di una stazione di rifornimento di carburante interna all’azienda, così come di una seconda stazione per il rifornimento dei macchinari minerari.
Inoltre, sempre attraverso la collaborazione con Natural Gas Technologies, Ecomotive Solutions ha acquisito un nuovo progetto per la conversione di una flotta ad Atene.
Il sistema bi-fuel d-gid è omologato dal Ministero dei Trasporti Italiano per l’applicazione su veicoli pesanti fino alla categoria Euro 5, mentre è in fase di test su strada l’applicazione per motori Euro 6.
www.ecomotive-solutions.com