Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, ha omologato questo veicolo come il primo mezzo pesante Euro6 diesel dual fuel e questo grazie alla scelta dell’azienda veneta EcorNaturaSì, che si occupa della produzione e distribuzione di prodotti bio in tutta Italia, e al decisivo contributo tecnologico di Ecomotive Solutions.
Riferimento a livello internazionale come specialista della calibrazione motore, Ecomotive Solutions è la prima azienda in Italia ad aver ottenuto l’omologazione per la trasformazione di mezzi pesanti diesel, fino alla categoria Euro 6, in veicoli dual fuel. Tramite la sua piattaforma d-gid, l’azienda è in grado di alimentare un motore diesel simultaneamente con una miscela di gasolio e gas (metano/biometano, stoccato sia in forma compressa CNG sia liquida GNL/LNG, oltre che GPL, syngas, idrometano, ecc.).
L’applicazione del sistema d-gid non modifica in alcun modo la natura del motore diesel, mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali. Inoltre, in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente al 100% con gasolio.
Questa omologazione va a soddisfare il crescente interesse delle flotte di logistica verso mezzi efficienti e a basso impatto ambientale e dà continuità al processo omologativo intrapreso sei anni fa dall’azienda. Per ulteriori informazioni, scarica il depliant dell'azienda (clicca qui).
Tags: ambiente ecomotive solutions